Consigli per gli Acquisti

Consigli per Acquisti: Notizie, Recensioni sul mondo degli Acquisti, dei Consumi e dello Shopping Online.

giovedì, giugno 22, 2006

Diritto di Recesso per gli Acquisti Online


Avete sbagliato nell’acquistare un prodotto da un negozio on-line?!?!
Nessun problema!
Potrete usufruire del normale diritto di recesso destinato gli acquisti per corrispondenza.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro 10 giorni dal ricevimento della merce e se l'acquirente non è stato informato correttamente dal negozio on-line sulla possibilità di esercitare tale diritto il termine si allunga a ben 3 mesi dalla consegna della merce.

E’ possibile restituire la merce senza fornire alcuna spiegazione.
Per fare valere il diritto di recesso, occorre mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si manifesta la volontà di voler esercitare il diritto di recesso per la merce acquistata.

Si può inoltre anche comunicare al venditore la propria recessione dall'acquisto un fax che dovrà essere confermato, entro 48 ore, sempre dall’invio della raccomandata.

Una volta inviata la comunicazione di recesso di solito si comunica tramite il servizio clienti con il negozio online con il quale è stato effettuato l'acquisto per avera le istruzioni su come rispedire la merce, intatta, allo stesso venditore.

Le spese per la riconsegna della merce sono a carico del compratore e il venditore dovrà restituire il prezzo pagato, senza penalità, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Occorre però sottolineare che il diritto di recesso non vale per l’acquisto di oggetti personalizzati creati apposta per l'acquirente, per i beni deperibili o che si modificano velocemente, per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore, per l’acquisto di giornali o riviste, per scommesse o lotterie e per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

Il diritto di recesso decade, oltre al caso dell’utilizzo del prodotto, anche nel caso della mancanza della confezione, dell’assenza di elementi integranti del prodotto o nel caso del suo danneggiamento. Sono esclusi inoltre dal diritto di recesso gli acquisti fatti fra privati o fra aziende.

Ad esempio per gli acquisti fatti su eBay, non possiamo far valere il diritto di recesso per un acquisto fatto da una persona fisica poiché si tratta di un prodotto venduto e acquistato fra due privati.

Ulteriori info: leggete il testo della legge sul diritto di recesso.

0 Comments:

Posta un commento

<< Home